Organizzare un matrimonio passo per passo

Organizzare un matrimonio passo per passo: una bellissima sfida

Mia Wedding Planner Torino e zona Langhe | Organizzazione Matrimoni

Organizzare un matrimonio passo per passo: il mio servizio di Full Wedding Planning

L’organizzazione del giorno delle nozze è un vero e proprio progetto da costruire con cura, attenzione, senza trascurare nessun piccolo particolare. In questo articolo approfondiremo insieme il mio servizio di Full Wedding Planning, per farvi capire cosa significa organizzare un matrimonio passo per passo con l’aiuto di una wedding planner. C’è davvero tanto da pensare, decidere, ponderare, ma nessuna paura: ci sarò io a condurvi sulla strada che vi porterà verso il giorno più bello della vostra vita!

 

langhe destination wedding nelle vigne

Organizzare un matrimonio passo per passo: la to do list 

Da cosa si inizia quando si ha un progetto in mente? Dal calendario delle cose da fare! Ogni servizio di Full Wedding Planner insieme a me comincia con la stesura di una to do list, in cui scrivere tutto ciò che sarà fondamentale per la riuscita del vostro grande giorno. Decideremo innanzitutto il budget e il tema dell’evento, il Fil Rouge, il perno di qualsiasi altra scelta di stile: dal Fil Rouge andremo a sviluppare quello che io definisco il progetto creativo vero e proprio, indispensabile per rendere le vostre nozze uniche, personalizzate, cucite su misura su di voi e sui vostri gusti. Da lì partiremo con la lista degli appuntamenti da fissare con i fornitori selezionati in base alla mia esperienza, professionisti impeccabili che garantiranno un risultato indimenticabile. Affidarsi ad una wedding planner per organizzare un matrimonio passo per passo serve proprio a questo!

Mia Wedding Planner Torino | Piemonte | Langhe | Liguria

Organizzare un matrimonio passo per passo: la scelta della location e del catering 

Forse non tutti lo sanno ma, oltre al Fil Rouge, è la location che più di tutto definisce lo stile e l’impronta del giorno del matrimonio. Pensate ad esempio a una sposa con un vestito principesco all’interno di un agriturismo shabby chic: stonerebbe un po’, concordate con me? Per questo motivo ci tengo affinché voi sposi optiate per una location che rispecchi appieno il vostro modo di essere e il tema prescelto per l’evento, un mix di perfetta armonia e concordanza dove ogni elemento suona la stessa melodia. Uno dei grandi focus del servizio di Full Wedding Planning riguarderà quindi il momento di location scouting (o tour location): vi mostrerò una selezione di luoghi secondo me adatti al Fil Rouge stabilito e al budget concordato e insieme decideremo quali andare a visitare di persona, arrivando infine alla scelta finale. I miei territori di elezione, che conosco come se fossero casa mia e che amo con tutto il cuore, sono le Langhe e la Liguria; ho organizzato spesso matrimoni in queste zone bellissime e saprò condurvi alla loro scoperta. Accanto alla location, vi suggerirò i migliori catering disponibili, grazie alla mia lunga esperienza nel settore del food&wine e forte della mia qualifica di sommelier. Nella proposta del catering ideale per voi, terrò presente sia delle vostre inclinazioni personali riguardo a gusti e stile nonché delle eventuali esigenze alimentari indicate, quali intolleranze al glutine, diete vegane o vegetariane, menù particolari per i bimbi e qualsiasi richiesta mi rivolgerete.

 

Organizzare un matrimonio passo per passo: il giorno del matrimonio

Il compito di una wedding planner non si esaurisce certo nei preparativi delle nozze, anzi, entra nel vivo proprio il giorno della cerimonia! Grazie al mio servizio di Full Wedding Planning non sarete mai soli: nei mesi prima del grande giorno sarò la vostra amica, assistente e confidente, vi accompagnerò nella scelta degli abiti così come in quella delle bomboniere e di ogni particolare indispensabile, mentre il giorno dell’evento vestirò i miei panni di perfetta coordinatrice, premurosa con i vostri ospiti e nel contempo supervisore di ogni fornitore presente. Avete presente un direttore d’orchestra con la bacchetta magica? Ecco, immaginatemi così! Con me sarete al sicuro da ogni imprevisto, coccolati e spensierati, liberi di gustarvi ogni singolo istante della vostra giornata. Il vostro matrimonio sarà ricordato da tutti per la sua eccezionalità e per l’esperienza autentica vissuta dai vostri invitati e innanzitutto da voi.


Organizzare un matrimonio passo per passo: le tempistiche del servizio di Full Wedding Planning 

Dopo avervi raccontato un po’ in cosa consiste il mio servizio di Full Wedding Planning, i suoi vantaggi e le sue caratteristiche, è ora di parlare di lati più tecnici, meno divertenti forse ma utili: quanto tempo prima dovete, se desiderate, prenotare il servizio? Non c’è una risposta esatta, molto dipende da che tipo di matrimonio volete, dal numero di invitati, dai periodi di disponibilità delle location. In generale, ciò che consiglio è di contattarmi fra i 12 e i 6 mesi prima della data stabilita; in questo modo, avremo il tempo necessario per conoscerci, per capire il vostro stile e ciò che volete, per stilare il budget e la to do list, per costruire l’intero progetto creativo senza tralasciare nulla al caso o alla fretta. Inoltre, la personalizzazione di un matrimonio in ogni suo aspetto, dal floral design alla cerimonia simbolica, dai coordinati cartacei agli angoli tematici durante il rinfresco (confettata e cigar corner giusto per citarne un paio), ha bisogno di un lasso di tempo significativo per essere studiata a fondo, messa a punto e definita. Se volete saperne di più sul percorso che potremo fare insieme, scrivetemi via mail. Sarò felice di ascoltare la vostra storia e di rispondere ai vostri dubbi e alle vostre curiosità!