fbpx
elopement wedding italia al mare

Elopement Wedding in Italia: qualche consiglio pratico

Vi ho parlato di recente in questo articolo dell’Elopement Wedding e della sua crescente diffusione in Italia.

L’Elopement Wedding, per le sue peculiari caratteristiche a metà strada fra una cerimonia intima e un viaggio d’amore, è la scelta ideale per coppie che vivono la loro storia in modo anticonformista seguendo la filosofia del “Carpe Diem”, ma anche per chi è molto riservato e non ama grandi e affollati festeggiamenti.

A volte l’opzione Elopement è una necessità, ad esempio per un matrimonio organizzato velocemente, con una sposa in dolce attesa, con limitazioni di budget o per questioni familiari avverse.

Qualsiasi sia la motivazione, una cosa è certa: l’Elopement Wedding è la quintessenza del romanticismo. Conta solo la presenza dei due sposi e il tempo di qualità da dedicarsi l’uno all’altro, nulla di più, nulla di superfluo.

Elopement Wedding in Italia:
una cerimonia e non uno shooting

Chiarisco subito un punto molto importante eppure spesso travisato: la cerimonia dell’Elopement – che sia con valore civile o un rito simbolico – è un matrimonio a tutti gli effetti con la sua carica emotiva e con la cura dei particolari, dall’allestimento floreale agli abiti degli sposi.

L’Elopement Wedding non è uno shooting fotografico fatto per regalarsi belle immagini scattate da un professionista, bensì un momento intimo e speciale pianificato in ogni minimo dettaglio.

Essendo una “fuga d’amore”, l’Elopement può essere programmato anche in un momento successivo al matrimonio, come ad esempio in occasione di un anniversario o del rinnovo dei voti nuziali. Ogni circostanza è quella giusta per regalarsi un momento da favola per due!

Elopement Wedding in Italia:
l’importanza della Wedding Planner e del Team di fornitori

Proprio per i motivi sopra elencati, occorre selezionare al meglio i fornitori che daranno vita ai singoli aspetti della cerimonia, facendo una lista di ciò che serve e affidandosi ad una Wedding Planner che possa orchestrare tutto e tutti al meglio secondo i vostri desideri.

Anche il luogo dove si svolgerà il rito è da scegliere con riguardo in base alle caratteristiche della coppia, al budget e alla fattibilità: una brava Wedding Planner saprà darvi indicazioni utili su location disponibili, praticabili, facilmente raggiungibili. Soprattutto, sarà la figura di riferimento per voi e per il team di lavoro, una garanzia di leadership positiva e di armonia. Il risultato sarà indimenticabile, e lo stress…non pervenuto!

Elopement Wedding in Italia:
cose da fare prima e dopo il giorno del Sì

Il compito della Wedding Planner all’interno dell’Elopement non si esaurisce con la preparazione del giorno delle nozze, bensì si estende prima e dopo l’evento.

Gli sposi che scelgono un Elopement wedding in Italia sono spesso stranieri o italiani che vivono all’estero, ed è quindi di primaria importanza avere una professionista dotata di comprovate competenze organizzative in tema di accoglienza e concierge, trasferimenti da e per l’aeroporto verso la location, b&b, resort e hotel dove soggiornare.

E dopo la cerimonia?
Qui la bravura della Wedding Planner specializzata in Elopement in Italia raggiungerà il suo massimo con proposte formulate ad hoc di esperienze romantiche in puro stile italiano, come cene tipiche per due, tour in gondola o in battello, giri in mongolfiera, pic nic chic, shopping in negozi di lusso, degustazioni di vini, visite culturali in musei e castelli del territorio prescelto.

Volete organizzare il vostro Elopement Wedding in Piemonte e Liguria?
Scrivetemi una mail: non vedo l’ora di aiutarvi a creare la vostra fuga romantica a due!