fbpx
mini wedding: matrimonio intimo e a prova di covid

Mini Wedding: i vantaggi di un matrimonio intimo ai tempi del Covid19

Mini Wedding: matrimonio mini, emozioni maxi.

Inutile nasconderlo: anche il settore dei matrimoni si dovrà adattare a lungo alle nuove regole dettate dalla pandemia e alcune tracce di questi cambiamenti si stanno già iniziando a scorgere. Una fra tutte, la riduzione del numero di invitati al matrimonio per garantire il distanziamento sociale in osservanza delle normative vigenti.

Proprio per soddisfare queste esigenze, anche in Italia sta prendendo sempre più piede il matrimonio in chiave intima, esclusiva, sicura, nella forma del Mini Wedding.

 

mini wedding; matrimonio intimo

 

Che cos’è un Mini Wedding?

Il Mini Wedding è un matrimonio che prevede un numero circoscritto e contenuto di invitati, dai 10 ai 30 circa per darvi un’idea più precisa. Certo, so che molti sposi sognano in grande per il giorno delle loro nozze e scremare la lista degli invitati può essere un’impresa ardua e a tratti dolorosa, così come il rischio di deludere qualcuno. Ma il momento che stiamo vivendo a causa del Covid19 impone dei compromessi e, vi dirò, il Mini Wedding può rivelarsi la soluzione perfetta per garantire una giornata di festa colma di emozioni reali, senza farvi sentire la mancanza di un ricevimento con 100 invitati.


Ora vi svelo perché.

Mini Wedding: i vantaggi

Ci sono davvero tanti punti a favore del Mini Wedding e con l’occhio esperto dato da anni di wedding planning vi posso assicurare che è proprio così!

Ecco alcuni vantaggi di un matrimonio con piccoli numeri:

  • Autenticità: avrete accanto solo le persone che davvero contano nella vostra vita di coppia, persone che hanno rappresentato e rappresentano punti fermi. I genitori, i fratelli e le sorelle, i parenti più cari, gli amici con la A maiuscola…ogni volto sarà amato e ogni emozione sarà autentica. Nessuno zio di quarto grado che non vedete da dieci anni, nessun collega di lavoro invitato per forza. Conta solo… chi conta!
  • Intimità ed Esclusività: il Mini Wedding vi farà trascorrere del tempo di qualità con i vostri (pochi) invitati, a cui potrete dedicare la giusta attenzione in una location privata in esclusiva per voi, dove potersi fermare a dormire nell’eventualità di un evento distribuito su più giorni. Zero intrusioni esterne, solo voi e le persone del vostro cuore.
  • Divertimento: avere un numero ridotto di invitati vi consentirà una maggiore intesa e la possibilità di organizzare fantastiche attività da fare insieme prima o dopo le nozze!
    Qualche suggerimento?
    Una degustazione di vini, una escursione in bici, un laboratorio di cucina…non c’è limite alla fantasia!
  • Budget e logistica: ultimo ma non ultimo, il Mini Wedding può avere un Mini Budget, commisurato al numero contenuto di ospiti, anche se questo non è sempre detto (ne parlerò poco più avanti). E anche la logistica ne beneficia: meno persone sono di gran lunga più facili da gestire e da far sentire coccolate, sia da parte vostra che da parte mia.

 

mini wedding al crepuscolo

 
 

Mini Wedding: la destinazione ideale

 
Per quanto riguarda la scelta della location perfetta per un Mini Wedding, le opzioni che vi propongo sono diverse e sfiziose, improntate sull’esclusività e sulle qualità peculiari dei territori di Piemonte e Liguria, di cui sono una profonda conoscitrice.
 

Mini Wedding nelle Langhe:

Ormai lo sapete, considero le Langhe una seconda casa: per me non hanno segreti!

La mia esperienza lavorativa di lungo corso nella ristorazione piemontese sarà a vostra disposizione per individuare le location giuste per un matrimonio intimo, come boutique hotel con camere e piscine a sfioro riservate esclusivamente per gli ospiti, dimore storiche immerse nei vigneti, ristoranti stellati con salette riservate in cantine centenarie. Pochi ospiti vuol poter dire anche investire parte del proprio budget in una cena da mille e una notte a base di Tartufo Bianco d’Alba accompagnato da un Barolo d’annata. Una volta nella vita tutto è concesso!

my pinterest pins

matrimonio in Langa tra le vigne – vai al reportage

Mini Wedding in montagna:

In Piemonte ci sono borghi di montagna e stazioni sciistiche rinomate ideali per ospitare un matrimonio contenuto ed elegante. Una baita arredata in stile cozy, un rifugio con caminetto scoppiettante, una baita di charme fra le Alpi… ecco alcune idee per voi e per il vostro piccolo matrimonio da sogno innevato!

 
ispirazioni super cozy

matrimonio boho in montagna – vai al reportage

Mini Wedding al mare:

Un Mini Wedding in spiaggia, un ricevimento piccolo e informale all’aperto in un lido o su una terrazza, un aperitivo al tramonto con vista mozzafiato sulle note della vostra musica preferita. La Liguria è lo sfondo adatto per una giornata di amore e bellezza in compagnia di un gruppo ristretto di persone care.
 
 
 
            my pinterest pins
 
 
In qualsiasi caso vi assicuro che il desiderio di amore e condivisione sarà autentico ed intenso!
 
 

mini wedding liguria ricevimento in spiaggia

inspirational pics from Pinterest

Avete qualche altra curiosità in merito all’organizzazione di un Mini Wedding?

Volete chiedermi qualche consiglio sui matrimoni intimi nelle Langhe? Sognate da sempre un autentico e riservato Big Day? Scrivetemi una mail: sarò felice di darvi una mano a costruire il vostro piccolo matrimonio dalle grandi emozioni.