Tableau de mariage

Il Tableau de Mariage è un elemento decorativo ma funzionale ormai diventato indispensabile nei ricevimenti di nozze, soprattutto quelli molto numerosi.

Si tratta di uno o più tabelloni con sopra indicati nomi e disposizione dei tavoli e dei posti a sedere di tutti gli invitati. Il consiglio, alla luce della mia esperienza, è di sistemarlo all’ingresso della sala o dell’area dove si svolgerà l’aperitivo, quando gli invitati saranno rilassati e, gustandosi un buon calice di vino, potranno iniziare a guardare con tutta calma la loro sistemazione a tavola.

Tableau de Mariage

Anche in questo caso si può (anzi, di deve!) giocare con la creatività, rispettando lo stile ed il tema del matrimonio sia nel design del Tableau che nella scelta dei nomi dei tavoli,

inoltre, chi l’ha detto che il Tableau debba per forza essere un tabellone?

Via libera alla fantasia con soluzioni particolari come cornici, bottiglie, specchi o porte vetro vintage o persino piccoli vasi di fiori o di piantine aromatiche.

Tableau de Mariage

Un’altra soluzione, di recente introdotta dagli Stati Uniti, è quella delle Escort Card: cartoncini (o oggetti a tema a cui legare i cartoncini, come chiavi, tappi di sughero, piccole composizioni floreali o botaniche) su cui vengono scritti i nomi di ogni singolo commensale in ordine alfabetico, con l’indicazione del nome del tavolo in cui si dovrà sedere. Il vantaggio è quello di ridurre al minimo gli affollamenti davanti al Tableau de Mariage per la ricerca della propria postazione; e poi ogni vostro ospite avrà per sé un piccolo ricordo del vostro matrimonio, oltre alla bomboniera naturalmente!