Festa dei 40 anni: idee per un compleanno originale

Si dice che la vita inizi a 40 anni. E io lo credo davvero! Una festa dei 40 anni allora è proprio quello che ci vuole per segnare questo passaggio importante della vita.  È vero per le donne che a questa età sono affermate nel lavoro o nelle attività a cui si dedicano, in famiglia o fuori. Ma anche per gli uomini che hanno raggiunto quel momento in cui serenità e stabilità sono consolidate.

 

Una festa dei 40 anni è celebrata solitamente con un allestimento a tema e organizzata (spesso a sorpresa) da parenti e amici. Ho avuto l’immenso piacere di occuparmi della festa dei 40 anni di Daniele, un amico speciale a cui tengo molto. Mi ha aiutato nella realizzazione della sorpresa la mamma della sua fidanzata, Elisa, che è stata un braccio destro davvero impeccabile! Amante dei fiori come me, da questa “collaborazione” non poteva che nascere una festa speciale.

 

Una festa dei 40 anni in stile Country Garden

Lo stile Country Garden si basa su due principali elementi: natura e semplicità. Può essere declinato in molti modi con l’aggiunta di dettagli e particolari, ma questi due elementi la fanno da padrone. La natura si rivela in tutti i prodotti della terra, nelle erbe aromatiche, nei colori e nei profumi di orti e giardini. La semplicità trova forma invece nei materiali naturali e grezzi come la terracotta, la juta, il macramè, il pizzo e il legno.

 

FESTA DEI 40 ANNI

 

Ho allestito la tavola con una tovaglia in macramè a trama larga, dall’eleganza un po’ antica. Le composizioni floreali di gerbere, fiori di campo e tanto verde hanno dato alla mise en place proprio quel tocco naturale e semplice che stavo cercando. Ho aggiunto anche alcuni oggetti vintage, come l’annaffiatoio in latta, che ho trasformato in un simpatico porta fiori.

 

Per la location è stato scelto il giardino della villetta di famiglia, alle porte di Torino. Sui tavoli in legno ho predisposto il buffet, a base di idee fresche e naturali. Pietanze estive come le quiche, le frittatine di verdure, i plumcake salati, i paninetti sfiziosi. Non potevano mancare i finger food e i bicchierini (io li ho preparati con la cheesecake di gorgonzola). E poi ancora  le insalate di cereali: deliziosa quella condita con pomodori confit, pecorino e verdure.

 

festa dei 40 anni buffet

 

I dettagli per l’allestimento della festa dei 40 anni

Lo stile Country Garden mi ha davvero ispirato. Per il table setting ho scelto alzatine in vetro, barchette in cartone, contenitori e piatti (rigorosamente in vetro) a tema. Ma non solo: per accomodarsi e gustare il buffet ho pensato a divani realizzati con pallet ed enormi cuscini. Per le dominanti di colore ho utilizzato il giallo e il rosso, tanto amati dal festeggiato.

 

Per dare ristoro dal caldo afoso di queste giornate, ho pensato ad un’idea alcolica particolare: una carriola di birre, completamente riempita di ghiaccio! E per chi non ama l’alcol e per i bambini, tante bottigliette di succhi di frutta naturali. I bimbi hanno degustato focaccine e pizzette e si sono divertiti molto a rincorrere le bolle di sapone a piedi nudi sull’erba.

 

Al calar del sole abbiamo acceso candele e lanterne e l’atmosfera si è subito trasformata: più calda, più intima, molto più romantica.

 

festa dei 40 anni dettagli allestimento

 

E la torta?

La torta di compleanno è sempre la protagonista! Anche e soprattutto in una festa dei 40 anni. Insieme alla famiglia ho scelto questa torta millefoglie con crema chantilly, frutta fresca e meringhette: sì, la preferita di Daniele!

 

festa dei 40 anni torta

 

Se stai pensando di organizzare una festa dei 40 anni (magari a sorpresa), perché non mi scrivi a info@weddingmia.com? Saprò consigliarti o aiutarti nei preparativi e nella realizzazione di questo momento speciale! 

 

 

 

allestimenti a tema

allestimento a tema

country garden

design floreale

festa 40 anni

festa a tema

festa di compleanno

flower design

table setting

torta di compleanno